mercoledì, 13 giugno 2018
FESTA DI FINE ANNO “Un anno di gentilezza insieme”

Anche quest’anno è giunto il tempo delle vacanze e dello svago e con esso il momento dei saluti ai nostri alunni. La “festa” di fine anno scolastico è stata un momento importante di condivisione e di riflessione. Gli alunni di tutte le classi sono stati i protagonisti di questa giornata intensa all’insegna del divertimento durante la quale non sono mancati i sorrisi, gli applausi, gli abbracci e la commozione.

Al termine del laboratorio sportivo e delle premiazioni, ogni classe ha presentato le attività ed i percorsi realizzati durante l’anno scolastico con l’aiuto degli insegnanti.

I primi a prendere la parola sono stati i docenti ed i tutor dei laboratori “Scuole aperte per te” che hanno seguito i ragazzi nell’esperienza del Teatro, della Scrittura Creativa e dello studio della lingua Inglese. I docenti hanno consegnato agli alunni coinvolti gli attestati, le maglie e l’antologia.

A seguire gli alunni delle classi 1ª A e 1ª B hanno raccontato l’esperienza del progetto “ViviAmo la biblioteca” attraverso le foto dei momenti più importanti e la lettura della storia “I fantasmi della biblioteca di Serra San Quirico” scritta in occasione del concorso organizzato dall’Associazione Culturale Salnitro. I ragazzi hanno presentato l’attività “Sbulloniamoci. Un anno di gentilezza insieme” realizzata con gli alunni delle classi della Scuola Primaria, e “Sportivissimo”. Le presentazioni sono state arricchite dall’esecuzione di brani con il flauto. In un secondo momento le insegnanti hanno consegnato l’attestato di partecipazione ai Giochi Matematici.

Alle 11,30 è stato il momento della classe seconda che ha condiviso con i compagni di scuola e con i genitori presenti il lavoro svolto per la Cooperativa “Uniti si cresce”. Gli alunni hanno ripetuto la perfomance presentata al Teatro delle Muse di Ancona che ha letteralmente rapito i presenti.

Hanno poi condiviso il lavoro svolto durante l’anno scolastico, le riflessioni sulla Scuola di Barbiana e Don Milani, la realizzazione della guida on line di Serra San Quirico. Non solo. All’ingresso della scuola hanno allestito un mercatino con i lavori realizzati, i ricettari del pellegrino, i segnalibro, le piante e tanto altro!

Gli ultimi sono stati i ragazzi della classe terza che hanno salutato i compagni e gli insegnanti con video divertenti. E’ stato un momento emozionante per tutti, soprattutto per i più piccoli che sanno che il prossimo anno non potranno rivedere i compagni più grandi.

Per loro la scuola non è ancora finita… ad attenderli ci sono gli esami! Per questo motivo ai ragazzi facciamo un grande “in bocca al lupo” e soprattutto auguriamo il meglio per il loro futuro!

La campanella è suonata … Ebbene sì, la scuola è finita anche quest’anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questo anno scolastico, ma soprattutto ringraziamo i nostri alunni e le loro famiglie che ci hanno supportato in questo viaggio emozionante chiamato “scuola”.

Buone vacanze!

 

Gli insegnanti della Scuola Secondaria di Serra San Quirico

 

dav

dav

dav

dav

dav