venerdì, 27 aprile 2018
Il LADRO DEI NUMERI

Giovedì 26 aprile 2018 alle ore 16.30 presso la sede del Gruppo Loccioni è stato presentato il libro “Il ladro dei numeri” di Norberto Patrignani, Mirella Mazzarini, Daniela Cappelletti.

Il libro si collega ed in parte è frutto del percorso formativo “Dal coding alla saggezza digitale”, già alla terza edizione, realizzato dal nostro Istituto e da altri Istituti del territorio in collaborazione con il Gruppo Loccioni.

Le illustrazioni del libro sono state realizzate anche dagli studenti della nostra scuola.

Bravi ragazzi, sono proprio disegni da copertina!

Il progetto formativo di alfabetizzazione informatica e saggezza digitale, condotto dal prof. Patrignani ha sottolineato la profondità concettuale delle tematiche trattate, l’attenzione alla prospettiva storica e in particolare la sensibilizzazione verso i temi più urgenti della riflessione sull’uso consapevole delle tecnologie.

Gli alunni delle classi seconde (2A e 2C) della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico e di Angeli di Rosora, coordinati dalle insegnanti di Lettere, Matematica, Tecnologia, Arte e Religione hanno elaborato il Progetto di Coding e Saggezza Digitale ideando “BULL STOP code”, un gioco online progettato e reso interattivo mediante una piattaforma gratuita, per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su e consigliato anche agli adulti.

Il gioco promuove le regole d’oro per una navigazione sicura ed un corretto utilizzo della RETE; sviluppa il pensiero computazionale con divertenti applicazioni, attività ed esercizi; favorisce lo sviluppo di animazioni/presentazioni digitali ed elementi di computer grafica.

“BULL STOP code” si pone come finalità il contrasto al bullismo e cyberbullismo promuovendo ricerca, azioni e proposte di etica e saggezza digitale.

Il nostro progetto “BULL STOP code” verrà presentato in occasione dell’evento finale del percorso formativo “Dal coding alla saggezza digitale”, a cui parteciperanno le suddette classi del nostro Istituto,  presso la sede del Gruppo Loccioni, il giorno Mercoledì 23 Maggio 2018.

Alcuni momenti della presentazione del libro “Il ladro dei numeri” presso la sede del Gruppo Loccioni.

Esposizione dei bozzetti e del tabellone del gioco “BULL STOP code” elaborati dagli studenti della classe 2C della Scuola Secondaria di Angeli di Rosora.