martedì, 30 ottobre 2018
AL VOTO!

Mercoledì 24 ottobre 2018: il grande giorno è arrivato! Finalmente le elezioni per eleggere il rappresentante della classe 2C.

Pochi giorni prima delle elezioni si è svolta la cosiddetta “campagna elettorale” dei candidati e sono stati scelti quattro ragazzi per le funzioni di voto: i gemelli Vastarelli (Diego e Marco) come scrutatori, Aurora Bruschi nel ruolo di segretaria e Sofia Bucciarelli Presidentessa e rappresentante di classe uscente.

Quest’anno si sono candidate tre ragazze: Elisa Baldoni, Barocci Azzurra e Pagano Raffaella, che nei giorni precedenti avevano presentato il loro programma.

Alle 9:15 del 24 ottobre la professoressa Elisabetta Maiolatesi ha dato inizio alle operazioni di voto, chiamando le candidate a ricordare brevemente il loro programma “politico”.

Giovanni e Michele si sono improvvisati giornalisti, dandosi anche un nome d’arte: Giongi e Koile.  Armati di microfono e telecamere “immaginarie”, hanno dato vita a una piccola telecronaca come fanno i veri giornalisti.

Anche Cristian ed Agam si sono aggiunti alla troupe nel ruolo di cameramen e Salvatore come security. Alla prof.ssa è piaciuta quest’ idea, così la troupe ha scelto una “postazione” nell’aula per commentare le elezioni.

La presidentessa Sofia Bucciarelli ha iniziato a chiamare gli alunni in ordine alfabetico; in un angolo della classe, appositamente allestito, ognuno ha “segretamente” espresso il proprio voto.

Per tutto il tempo la tensione è stata alta; alla fine dello scrutinio la vincitrice è risultata Elisa Baldoni con ben otto voti, mentre le altre candidate hanno avuto due voti a testa.

La troupe speciale ha iniziato a “intervistare le candidate”, i quattro aiutanti e qualche componente della classe; è stata un’idea simpatica che ha alleggerito l’emozione e la delusione degli “sconfitti”, anche la prof. si è divertita!

Tutti hanno affermato che Elisa si meritava di vincere e le altre candidate non provavano rabbia o delusione. Per la classe 2 C è stata una giornata emozionante.

Con questo è tutto, al prossimo avvincente reportage della 2C!

Scritto da: Giovanni Tosti e Michele Angelelli con il supporto di Azzurra Barocci

Troupe: Agam Singh e Cristian Vecchioni i cameramen, Salvatore Valenti la security.

Scrittori e Troupe e Rappresentanti del Comitato di Plesso Scuola Secondaria Angeli di Rosora: Irina Claudia Paraianu (classe 1D) – Aurora Mingo (classe 1C) – Elisa Baldoni (classe 2C) – Angela Tacconi (classe 2D) – Luca Loroni (classe 3C).