giovedì, 21 dicembre 2017
UN NATALE DI GENTILEZZA E SOLIDARIETA’

Il giorno 20 dicembre gli alunni delle classi 2^A e 2^B della Scuola Primaria di Angeli, hanno partecipato alla manifestazione per la presentazione del nuovo libro “Il silenzio del mare” della giornalista di origini siriane, la signora Asmae Dachan, presso i locali della Secondaria di Angeli. La nostra scuola porta avanti questo progetto in collaborazione con la signora Dachan e soprattutto grazie alla disponibilità dei genitori dei nostri alunni.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di gesti concreti di amicizia, gentilezza, solidarietà verso la Siria e nello specifico verso gli alunni siriani che, purtroppo, non hanno l’opportunità di vivere la scuola in condizioni che per noi sono scontate. Durante la serata gli alunni hanno cantato due canzoni, una in inglese e una in italiano, entrambe celebrative del valore dell’amicizia e della solidarietà che non conoscono frontiere e limiti; hanno poi continuato la loro partecipazione recitando due preghiere, una di fede musulmana e una di fede cattolica, simbolo di incontro e tolleranza fra le culture. Infine il materiale raccolto a scuola è stato donato ai bambini siriani, tramite la Signora Asmae Dachan.

Alla manifestazione sono intervenuti anche gli alunni delle classi 3^ della secondaria di Angeli che hanno intervistato la scrittrice attraverso domande molto interessanti e profonde per le quali hanno ricevuto i complimenti della scrittrice stessa. Un grazie va a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso questo percorso educativo, ricco di grandi valori per tutti noi.