lunedì, 22 maggio 2017
Scuola 4C: Connessi, Consapevoli, Competenti, Cooperativi

Giovedì 18 maggio, noi alunni delle classi 5e abbiamo avuto una visita speciale: sono venuti in classe i responsabili dell’Associazione Diletta Onlus, sigg. Borgani, la nostra Dirigente ed il Sindaco Marchetti, per festeggiare insieme a noi il dono di due LIM alla nostra scuola da parte dell’Associazione.

Fernando Borgani e Orietta Duca ci hanno spiegato le finalità dell’associazione che presiedono, nata in memoria della loro figlia Diletta, scomparsa nel 2004.

Quattro sono i settori di intervento: due ospitalità annuali (estiva ed invernale) a favore dei bambini della Bielorussia che necessitano di un clima salubre ed un’alimentazione sana dopo che la loro terra è stata contaminata dalle radiazioni a causa dello scoppio della centrale nucleare di Chernobyl; progetti da tempo avviati in Africa, in particolare per l’istruzione dei bambini, per l’approvvigionamento idrico e in attività di sostegno ad un centro sanitario; aiuti alimentari al Centro Caritas di Angeli di Rosora; infine, nel settore della formazione, borse di studio agli studenti meritevoli e in condizioni economiche disagiate e acquisto di Lavagne Interattive Multimediali.”

Per noi, il loro dono è importante perché la LIM è uno strumento prezioso per le attività scolastiche, ma ancora di più ci ha coinvolto scoprire come si possa aiutare in tanti modi chi ha bisogno.

Grazie, DILETTA Onlus, perché il vostro dono ha reso le nostre giornate scolastiche più interessanti ed anche più divertenti, ma grazie soprattutto per il vostro impegno; anche noi crediamo che “realizzare i sogni sia possibile” finché ci saranno persone come voi!!!