lunedì, 18 dicembre 2017
LEZIONE DI CITTADINANZA

Sabato 9 dicembre, le classi 1°C e 1°D della Scuola Secondaria di Angeli di Rosora, insieme ai bambini della classe 1^ della scuola primaria, hanno aderito alla giornata internazionale di azione per i Diritti, in vista del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (1948-2018), promuovendo un momento di incontro sulle tematiche relative ai Diritti, alla Responsabilità e alla Pace. Ad aprire questa lezione straordinaria di cittadinanza, sono stati proprio i bambini della classe 1^ primaria, presentando il lavoro svolto in classe il 20 novembre in occasione della “giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia”. I bambini, a turno, prima hanno proposto i diritti da loro disegnati in classe poi, insieme all’aiuto di una ragazza della scuola Secondaria, hanno completato un cruciverba in cui c’era da scoprire la parolina “SCUOLA” per spiegare che ancora a molti bambini viene negato questo diritto “IL DIRITTO DI ANDARE A SCUOLA”.

Dopo la lettura di alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani scelti dagli alunni, è intervenuto il sig. Stefano Sensoli, Responsabile dell’Associazione “Libera” di Jesi. Stefano ha spiegato ai ragazzi che lo scopo dell’Associazione di cui fa parte è quello di lottare quotidianamente contro le mafie per difendere la Legalità e la Giustizia, si occupa della legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie e si impegna contro la corruzione, realizzando progetti sul lavoro e lo sviluppo. Gli alunni, incuriositi da questo argomento, hanno fatto molte domande a Stefano, aprendo un vero dibattito.

La lezione si è conclusa con il saluto della signora Emanuela Mariotti, Assessore del Comune di Rosora, che ha fatto una riflessione sull’importanza di questa giornata dedicata ai Diritti Umani, indispensabili per vivere dignitosamente entro la propria collettività, nel rispetto delle libertà fondamentali di tutti.