domenica, 17 settembre 2017
L’ACCOGLIENZA SI FA GENTILE!

Al nostro ingresso a scuola per questo nuovo anno, una strana frase appesa alla parete ci ha accolto: SII SEMPRE GENTILE QUANDO POSSIBILE. E’ SEMPRE POSSIBILE (Dalai Lama) …eh si, la parola d’ordine per questo anno è proprio la GENTILEZZA.

Fin dal primo giorno insieme alle nostre insegnanti abbiamo ragionato su questa bella e morbida parola, pensando ai suoi significati, ai gesti che si possono fare per essere gentili . Ogni classe ha poi composto il FIORE DELLA GENTILEZZA con un bel cuore al centro e con i nostri nomi scritti sui petali.

In un momento successivo come gli anni precedenti ci siamo mescolati a classi aperte dalla prima alla quinta e ognuno di noi ha preparato il suo personale fiore della gentilezza da donare a un compagno.

Sabato poi ci siamo ritrovati nell’atrio oramai diventato un bel “giardino”, per il consueto momento di condivisione e per dare il benvenuto ai piccolini di classe prima. Con gioia e gentilezza abbiamo cantato la canzone MILLE GRAZIE e alla fine ognuno di noi ha portato a casa il fiore realizzato da un compagno.
Proprio un bell’inizio per questa nuova avventura insieme!
Buona scuola gentile a tutti!