martedì, 05 dicembre 2017
IN DIRETTA DAGLI STUDI TELEVISIVI DI TV CENTRO MARCHE….

” Buongiorno e benvenuti all’ascolto del TG di TV Centro Marche.

Apriamo il nostro consueto appuntamento con una simpatica notizia.

Oggi alle ore 9.15 gli studi della nostra emittente di Jesi sono stati invasi da una scolaresca di ben 29 alunni provenienti dalla scuola Primaria di Angeli di Rosora accompagnati dalle loro insegnanti.
I ragazzi sono stati accolti dal giornalista Stefano Brecciaroli, che dopo aver dato loro il benvenuto e qualche notizia sulle origini e gli sviluppi di TV CENTRO MARCHE, li ha accompagnati a visitare le varie “postazioni” a cominciare dalla sala di registrazione del TG, alla sala di montaggio e di regia, fino a quella della direzione generale dove ogni mattina i giornalisti si riuniscono per prendere decisioni relative ai programmi e alle notizie da trasmettere.
La sala registrazione ha letteralmente sbalordito gli alunni che hanno avuto modo di scoprire tanti trucchi televisivi a cominciare dagli sfondi che ti rendono trasparente se sei vestito di blu, alla presenza del gobbo che ha svelato la risposta alla classica domanda:
– Ma come fanno i giornalisti a ricordare tutto a memoria???
Alcuni ragazzi sono rimasti affascinati dalle modalità di selezione e montaggio dei “pezzi” tanto che non hanno escluso di esercitare,in futuro,questo “mestiere”.
Guidati da Brecciaroli, la scolaresca ha ammirato le vecchie e pesantissime telecamere, nonchè una vasta raccolta di cassette registrate di dimensioni preistoriche se vengono paragonate alle attuali di dimensioni mini.
Terminata la visita, gli alunni, spinti da insaziabile curiosità, hanno sommerso il giornalista di domande di ogni tipo per scoprire tutte le curiosità sul lavoro del giornalista, sugli studi da intraprendere per diventarlo,sulle soddisfazioni che questo lavoro regala, a come si fa a trasmettere la notizia in tempo reale, ai trucchi della diretta, a come conoscere gli indici di gradimento….
Ammirevole la professionalità e la pazienza del giornalista Brecciaroli nel rispondere alle domande dei giovani studenti di Angeli di Rosora, altrettanto stupefacente l’interesse e l’attenzione con cui per più di due ore gli alunni di classe VA e VB hanno partecipato a questa inconsueta mattinata negli studi televisivi.
Gentili telespettatori, il servizio dell’ indimenticabile esperienza vissuta dagli alunni della suddetta scuola verrà trasmesso questa sera sul TG delle ore 19.30: non mancate all’appuntamento.
Chi ci segue da anni sa che è nel nostro stile trasmettere anche buone notizie: ricevere una scolaresca interessata a scoprire il mondo del giornalismo televisivo è davvero una buona notizia!
Dagli studi televisivi di TV Centro Marche è tutto: grazie di essere stati con noi.

Il prossimo appuntamento, come annunciato è alle ore 19.30 con il TG della sera, non mancate.