mercoledì, 20 dicembre 2017
DAL CODING ALLA PIXEL ART (SECONDA PUNTATA)

Il percorso del coding e della pixel art ha visto stamattina gli alunni delle tre quinte dell’Istituto Comprensivo coinvolti in un’entusiasmante attività presso la Scuola Primaria di Angeli di Rosora. Dopo l’iniziale momento di presentazione, i ragazzi divisi in gruppi misti hanno svolto un’attività di coding unplugged ricavando da un codice predisposto dagli alunni stessi un’immagine su carta quadrettata. Alcune di queste immagini erano già state precedentemente elaborate dagli alunni stessi nelle rispettive classi e trasformate in oggettini natalizi tridimensionali realizzati con le perline stirabili. Ogni gruppo al termine dell’attività ha presentato il lavoro a tutti gli altri, puntualizzando anche errori e difficoltà incontrate (debug).
Terminata la presentazione, gli alunni e le insegnanti si sono scambiati gli auguri di Natale regalandosi uno dei loro manufatti. E’ stata davvero un’esperienza piacevole e coinvolgente e ne seguiranno altre nell’ambito del Progetto “Dal coding alla saggezza digitale” in collaborazione con l’impresa Loccioni, che vedranno ancora insieme i ragazzi delle classi quinte per l’intero anno scolastico.