sabato, 09 dicembre 2017
DAL CODING… ALLA PIXEL ART (prima puntata)

Nell’ambito del progetto “Dal Coding alla saggezza digitale” e del compito di realtà “METTIAMO IN CIRCOLO LA GENTILEZZA in corso di svolgimento, noi ragazzi delle due classi quinte della Scuola Primaria di  Angeli di Rosora questa mattina ci siamo divertiti a realizzare con le perline stirabili piccoli manufatti natalizi che regaleremo agli ospiti della Comunità Residenziale “Rosso di Sera” quando andremo a trovarli giovedi pomeriggio 14 dicembre.
Abbiamo iniziato le attività di coding a partire dal mese di Ottobre e abbiamo scoperto che la programmazione è alla base di ogni nostra azione e che è importante dare istruzioni precise per realizzarle.
Al pavimento abbiamo effettuato percorsi su scacchiere tracciate e a turno siamo stati programmatori di istruzioni ed esecutori.
Poi ci siamo dedicati alla scrittura di codici per riprodurre disegni a quadretti, a simulare i pixel che compongono le immagini al computer. Questa mattina siamo passati dai codici scritti alle perline stirabili che abbiamo posizionato con attenzione sulla griglia.
Alla fine abbiamo stirato le perline appoggiando sulla carta forno il ferro da stiro per qualche secondo…e il risultato è stato veramente fantastico! E’ stata un’attività davvero piacevole…non vediamo l’ora di poter regalare i nostri oggetti “pixellati” ai nostri amici di “Rosso di Sera”.

(…continua)