lunedì, 19 febbraio 2018
ALLA SCOPERTA DEL CORPO CHE CAMBIA (Progetto Scuola e Salute)

Noi alunni di classe VA e VB oggi abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un interessantissimo incontro programmato dalle nostre insegnanti nell’ambito del progetto “Scuola e salute” in collaborazione con la Farmacia degli Angeli di Angeli di Rosora.

E’ venuta in classe la ginecologa dottoressa CATIA BELLUCCI che con l’ausilio di slides adatte alla nostra età, ci ha guidato, con professionalità e delicatezza, alla scoperta del nostro corpo che cambia.
È stato un percorso impegnativo ma affascinante: ci siamo stupiti nello scoprire come il nostro corpo sia così perfetto, come le trasformazioni fisiche siano legate a quelle psichiche, come da bambini che eravamo, e in parte ancora siamo, ci stiamo trasformando in persone adulte.

In scienze avevamo già studiato l’ apparato genitale maschile e femminile attraverso un cartone animato che con linguaggio semplice ci aveva mostrato come funzioniamo, in quell’occasione alcuni di noi avevano mostrato un po’ di disagio considerata la delicatezza dell’argomento

.
Oggi ci sentivamo più pronti, preparati e rilassati ed abbiamo rivolto alla dottoressa molte domande per approfondire vari aspetti soprattutto quello relativo al “meraviglioso, inspiegabile mistero della nascita”; la ginecologa si è complimentata con noi per l’attenzione e l’interesse dimostrati nonché e per la tipologia delle domande che le abbiamo rivolto: mai banali ma intelligenti e profonde.

È stata davvero una bella lezione …ci siamo sentiti grandi…crisalidi in procinto di diventare bellissime farfalle pronte a spiccare il volo.

Grazie per il supporto e la sua competenza dottoressa!

Gli alunni e le insegnanti di classe VA e VB