venerdì, 30 novembre 2018
La Scuola dell’Infanzia, una scuola a tutto campo -prima puntata-

Quante occasioni si presentano ogni giorno, nel corso della giornata scolastica, per “fare scuola”. Ogni esperienza può essere collegata a quella precedente o immediatamente successiva oppure inaspettatamente creata dalle osservazioni dei bambini; attività molteplici e tra loro “reticolate”, fin troppe a volte e magari non del tutto approfondite, ma comunque meglio viverne almeno una parte anziché affatto.

Questo può dirlo però solo chi con i bambini così piccoli (e al contempo così grandi) ci vive molto tempo e con passione. Attraverso gli scatti fotografici, poi riletti, scelti, analizzati, si possono fissare soltanto alcuni momenti di quanto sopra detto, ma sono sufficienti per capire tante cose.

Qui la prima puntata di come vivere a scuola tra multiformi, variegate e gradevoli (speriamo!) opportunità educativo-didattiche:

Gioco libero ed uso creativo di diverse tipologie di materiale ludico …. -A forza di sentir parlare di ponti che crollano, ecco i nuovi ingegneri!!!-

Maestra oggi andiamo sul tappetone?…” “No, oggi no, domani…” “NOOOO” “E va bene!” -Un magico, comodo viaggio con l’animazione teatrale-

Bambini, guardate!!!” -Giochi ed effetti di luce naturale quasi quasi come “il teatro dell’ombra”-

Senza parole

-Da uno scatoloncino, una regola di vita: la differenziata!”

Della serie “toccare con mano!”    -L’impronta di sé-