domenica, 28 Ottobre 2018
Avvio del progetto coding

A partire da quest’anno scolastico inizia per le scuole dell’infanzia dell’Istituto un progetto di innovazione didattica riguardante il coding e la robotica educativa. I bambini di 5 anni di Castellaro lo affronteranno insieme ai 5 anni di Borgo Stazione.

Come ben descritto nella scheda di progetto, fare coding nella scuola dell’infanzia significa mettere i bambini in condizione di eseguire, risolvere, ragionare… sviluppare il pensiero computazionale (che non serve solo a far funzionare i computer ma a “leggere” la realtà e risolvere problemi, scomponendoli in problemi più piccoli).

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso il coding in un contesto ludico, dove tecnologia e creatività si incontrano. Il gioco rappresenta infatti un aspetto fondante dell’azione educativa.

Nella prima fase, abbiamo presentato i due personaggi mediatori e la loro valigetta, successivamente renderemo accogliente lo spazio che utilizzeremo per condurre le attività.