contenuto in Siria - venerdì, 03 ottobre 2014
Cena di solidarietà – 4 ottobre 2014
Carissimi,
vi aspettiamo sabato 4 ottobre alle 19:30 al Centro Pastorale Stella Maris (via del Colle Ameno 5, Torrette di Ancona) per una cena benefica in favore dei civili siriani.
Come sapete il Paese mediorientale sta subendo da oltre tre anni una sanguinosa guerra, che ha provocato oltre 250 mila vittime accertate, 9 milioni di sfollati, 1 milione di feriti, 3 milioni di profughi. Sotto le bombe vengono distrutte case, scuole, ospedali, industrie, panifici, ma crollano anche secoli della storia di un popolo che è sempre stato simbolo della convivenza tra fedi ed etnie diverse.
L’associazione italo-siriana Onsur – Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano – continua la sua opera in favore dei civili lasciati soli ad affrontare un’emergenza umanitaria che non ha precedenti nella storia siriana. Di ritorno dalla XII missione umanitaria in Siria, che si è conclusa a metà agosto 2014, i volontari hanno raccontato una situazione drammatica: sta dilagando la povertà e molte famiglie non hanno più i mezzi nemmeno per sfamare i propri figli. Dal punto di vista medico-sanitario la situazione è al collasso: gli ospedali da campo e i punti di soccorso temporanei funzionano solo grazie agli aiuti internazionali, che non bastano minimamente a soddisfare tutte le richieste dei malati e dei feriti. Per il quarto anno consecutivo milioni di bambini non potranno andare a scuola.
Per questo motivo i volontari Onsur proseguono sia con la propria azione di sensibilizzazione sul dramma siriano, che con le iniziative di raccolta benefica. Ad oggi sono stati consegnati in Siria 53 ambulanze, migliaia di pacchi alimentari, tonnellate di latte in polvere, medicinali, beni di prima necessità, materiale medico sanitario e ludico didattico. Sono stati realizzati in tutta Italia incontri, dibattiti, mostre fotografiche (www.onsur.it)
L’iniziativa di sabato, organizzata dai volontari Onsur di Ancona, vuole presentare un quadro dell’attuale situazione in Siria e attraverso i fondi raccolti durante la cena benefica, aiutare concretamente i civili siriani.
Il contributo a persona è di 20 euro. Per prenotazioni entro il 3 ottobre chiamare i seguenti numeri: 3396843587 3931388933.
Ringraziamo in anticipo tutti coloro che vorranno partecipare.
Asmae Dachan per Onsur